venerdì 28 ottobre 2011

Il filosofo, il poeta, il sovversivo Hillman

Considerato da molti un visionario, un sovversivo, un poeta dell'anima, James Hillman è stato sicuramente uno dei più grandi pensatori del nostro secolo.
Analista Junghiano ( aveva studiato con il grande C.G. Jung ) è considerato il fondatore della scuola di pensiero definita  "psicologia archetipica" che mette al centro l'idea di anima. Secondo Hillman ogni anima possiede un codice un destino innato che è compito di ognuno realizzare.
Per Hillman la psicologia doveva diventare terapia delle idee e non più solamente di singole persone.
L'individuo non è più solo nei suoi problemi, chiuso in un egocentrismo sterile ma l'individuo e il mondo sono uniti in problematiche che sono in primo luogo del mondo.
La persona riesce a alleviare i propri problemi affacciandosi al mondo, uscendo da se stessa e mettendosi in relazione con gli altri.Infatti gli archetipi sono forme condivise da tutta l'umanità.
Hillman è morto ieri nella sua casa di Thompson, nel Connecticut (Usa) all' età di 85 anni.
Oggi voglio ricordarlo con questa intervista dove ci spiega come per la cultura giapponese la psiche è nel mondo. Parla dell' haiku (componimento poetico composto da tre versi caratterizzati da cinque,sette e ancora cinque sillabe ) che parla di un ciliegio, di un fiore che cade, dell'acqua che scorre limpida, di emozioni proprie come emozioni del mondo.



 


                                                            


                                                Haiku

lontano e vicino si ode
crosciar di cascate
tra foglie cadute
Masaoka Shiki

1 commento:

  1. Davvero bellissimo, interessantissimo e il video molto molto intenso! Grazie Ila! :)

    RispondiElimina